Vincenzo Comunale, prossimo ospite
La decima puntata di Stream ‘e Napule, con Filippo Filetti e Bobby Cavallo, dialogherà con il volto noto di Zelig, Le Iene, Made in Italy e del teatro. Lunedì 27 maggio.
Lunedì 27 maggio alle ore 12, uscirà la decima puntata del video-podcast “Stream ‘e Napule” che avrà come ospite il comico napoletano Vincenzo Comunale, noto al pubblico per i suoi monologhi a teatro e per gli interventi in programmi radiofonici e televisivi, come Zelig, Battute?, Le Iene, Made in Italy e tanti altri.
Il podcast, che ha come tema portante la “Verità” in ogni sua declinazione, affronta aspetti culturali ed antropologici, in maniera leggera ed ironica, e ogni puntata ospita un nome noto nel panorama artistico/culturale partenopeo, con il quale, i due padroni di casa, faranno una chiacchierata informale cercando di tirate fuori, attraverso particolari domande, l’aspetto più umano dell’artista in questione.
L’idea nasce da Filippo Filetti e Bobby Cavallo che, operando da anni nell’ambiente artistico Napoletano, hanno stretto rapporti con diversi esponenti del settore ed hanno ritenuto opportuno mettere in luce il lato più interessante ed affascinante della città in cui vivono.
A dare vita al progetto è l’associazione Incanto coadiuvata dall’Accademia UNIARTE presso la quale vengono registrate le puntate, con la collaborazione di professionisti come Alessandro Tammaro che cura la parte audio e Pasquale Barberio che ha realizzato le musiche. Le puntate sono fruibili sui canali ufficiali YouTube e Spotify e prossimamente ci saranno anche delle live presso il teatro TAN (e non solo), alle quali si potrà essere spettatori in sala. La prima è prevista il 14 giugno nell’ambito del Nano Film Festival.
Saggista, poeta, attivista, giornalista e divulgatore. Ideatore di Rubrics, piattaforma pluri-specialistica con vari autori tra Europa e Asia, consigliata e promossa dal Corriere della Sera (Ed. Milano). Autore del ciclo di filosofia economica palombiana, cronista di diverse tradizioni mistiche (Sufismo, Induismo, Taoismo, mistica cristiana, ecc.), cura la divulgazione scientifica e culturale anche di grandi nomi internazionali. Più di 50 attività in diverse regioni d’Italia: Campania, Lombardia, Sicilia, Molise, Toscana, ecc. Co-fondatore del Premio Internazionale “Luigi Vanvitelli”, patrocinato da: Osservatorio Nazionale degli Enti Non-Profit (OINP), Comune di Caserta e Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Ha ideato e gestito con successo il “Caso Asma Sadat” (2023-2024), un progetto umanitario internazionale tra Italia, Pakistan e Afghanistan, per trarre in salvo un gruppo di afghani (tra cui donne e minori) ricercato dai talebani per proteste e attività contro il regime.
Su Antonio Dentice è possibile trovare circa un centinaio di articoli (tra online e cartaceo) sia a livello nazionale, che regionale e locale, tra cui: il Corriere della Sera, La Repubblica, il Venerdì di Repubblica, Il Fatto Quotidiano, il Mattino, Sky 814, TG-3, Radio Marte, Tv regionali, ecc.
Tra le collaborazioni: la Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo, l’Accademia Tiberina, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, l’Università di Napoli L’Orientale, l’Ordine degli Odd Fellows della Svizzera, il Premio Letterario Nazionale “Le Nuvole – Peter Russell”, il Festival “Economia e Spiritualità” di Lucca, organizzato dall’Università di Pisa e promosso dalla Commissione Cultura del Senato.
Profilo e attività: www.rubrics.it/antoniodentice – Email: ant.dentice@gmail.com – Facebook: antonio.denticedaccadia – Instagram: a.dentice.daccadia