Rinascimento Psichedelico
Le sostanze psichedeliche sono un interesse non solo giovanile, della cultura rave, ma anche scientifico e psichiatrico. I rischi dello sfruttamento psicologico chiamano a una maggiore responsabilità, per evitare gli errori di un passato fatto di esplosioni senza controllo.
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Il Rinascimento Psichedelico indica una fase di rivalutazione ed apertura verso l’uso delle sostanze psichedeliche. Queste, convenzionalmente associate a comportamenti d’evasione alle frange della società, si sono rivelate, per il contesto accademico e pubblico, oggetto di sorprendente interesse.
Assistiamo oggigiorno, infatti, ad un proliferare di turismo sciamanico a sfondo psichedelico verso il Sudamerica, come anche di sincretismi con correnti spirituali contemporanee, infine l’uso di queste sostanze a scopi terapeutici.
Molti dei pensatori alla base di questa corrente di pensiero sono considerati pionieri, come anche dei guru dell’uso e della formazione della cultura psichedelica. Quelli più conosciuti nell’immaginario popolare si ritrovano nel periodo a cavallo tra gli anni 50 e 90 del secolo scorso, un crocevia tra psichiatria, antropologia, etnobotanica, controcultura hippie, mitologia e beat generation.
Tra questi possiamo citare Jeremy Narby, Aldous Huxley, William Burroughs, John C. Lilly, Stanislav Grof, Rupert Albert in arte Ram Dass, Timothy Leary ed infine Terence McKenna.
Fondamentale sarà anche l’espressione culturale che vedrà un connubio tra sciamanesimo, tecnologia, ideologia del potenziale umano e la nascita di nuovi movimenti religiosi. Da tenere in considerazione la cultura Rave espressa nei Transcendental Festival, dove l’esperienza cercata è di tipo estatico.
Questo calderone ribollente, spontaneo ed incontrollato, risulterà nella criminalizzazione, successivamente internazionale, delle sostanze psichedeliche.
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La sua clandestinità continuerà indicativamente fino al 2006, quando Roland Griffiths autore di “Psylocibin can Occasion Mystical-Type Experiences Having Substantial and Sustained Personal Meaning and Spiritual Significance” segnerà una svolta nella ricerca e nella rivalutazione del valore delle sostanze psichedeliche.
Negli stessi anni la Uniao do Vegetal, caratterizzata dall’uso dell’Ayahuasca, bevanda rituale con forti effetti psichedelici, verrà riconosciuta negli Stati Uniti a livello legale nonostante le proibizioni in voga. Questo evento sarà permesso da una legge sulla liberà religiosa che permette a gruppi organizzati attorno ad un sacramento psichedelico di usarlo liberamente.
Si riveleranno poi figure nuove che diventeranno portavoce e ricercatori nell’uso delle sostanze psichedeliche, tra cui Rick Doblin fondatore del MAPS institute, per sostenere la sperimentazione psichiatrica con l’MDMA.
Questa concomitanza di eventi porteranno ad un’analisi dei benefici che possono derivare da una somministrazione adeguata delle sostanze psichedeliche. Al contempo emergono anche molti rischi e problemi legati all’abuso ed allo sfruttamento psicologico derivato da queste esperienze.
Il Rinascimento Psichedelico, per non commettere gli errori del passato di un entusiasmo esplosivo, chiama invece ad una responsabilità ed una presa di coscienza non indifferente, che stiamo ancora costruendo tra errori ed incomprensioni.
Photo by Bram Azink on Unsplash
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FONTI:
- Burroughs, William S, e Allen Ginsberg. The Yage Letters, 1963
- Pinchbeck, Daniel. Breaking Open the Head: A Psychedelic Journey into the Heart of Contemporary Shamanism. Reprint edizione. New York: Crown, 2003.
- DeKorne, Jim. Psychedelic Shamanism, Updated Edition: The Cultivation, Preparation, and Shamanic Use of Psychotropic Plants. Updated edition. Berkeley, Calif: North Atlantic Books, 2011.
- Griffiths, R. R., W. A. Richards, U. McCann, e R. Jesse. «Psilocybin Can Occasion Mystical-Type Experiences Having Substantial and Sustained Personal Meaning and Spiritual Significance». Psychopharmacology 187, n. 3 (1 agosto 2006): 268–83. https://doi.org/10.1007/s00213-006-0457-5.
- Albert Hoffman, Ph.D. LSD My Problem Child (4th Edition): Reflections on Sacred Drugs, Mysticism and Science. 4th edition. Santa Cruz, Calif.: Multidisciplinary Association for Psychedelic Studies, 2017.
- Huxley, Aldous, e Aldous Huxley. The Doors of Perception ; and, Heaven and Hell. New York: Harper & Row, 1963.
- Leary, Timothy. The Psychedelic Experience: A Manual Based on the Tibetan Book of the Dead. Timothy Leary, Ralph Metzner, Richard Alpert. London: Penguin Books, 2008.
- McKenna, Terence. Food of the Gods: The Search for the Original Tree of Knowledge A Radical History of Plants, Drugs, and Human Evolution. Reprint edition. New York: Bantam, 1993.
- Narby, Jeremy. Cosmic Serpent: DNA and the Origins of Knowledge. Reprint edition. New York: Jeremy P. Tarcher/Putnam, 1999.
- Partridge, Christopher H. High Culture: Drugs, Mysticism, and the Pursuit of Transcendence in the Modern World. New York: Oxford University Press, 2018.
- Pollan, Michael. How to Change Your Mind: What the New Science of Psychedelics Teaches Us About Consciousness, Dying, Addiction, Depression, and Transcendence. Softcover large print edition. New York: Penguin Press, 2018.
Roma, 1984. Dottore di ricerca presso l’Università di Brno (Repubblica Ceca), dove esplora l’utilizzo delle sostanze psichedeliche in ambito religioso. Tra i fondatori del RASWE, associazione di ricerca sull’esoterismo attraverso lo studio accademico sperimentale ed interdisciplinare. Promotore di una serie di conferenze con l’Università di Brno sul tema “Occultura” (la dimensione occultistico-esoterica). Inizia la propria carriera accademica nell’ambito delle lingue e culture straniere ad indirizzo traduttivo, specializzandosi poi in ambito audiovisivo. Successivamente segue un corso di studi sull’esoterismo occidentale tenutosi in Olanda. Email: TancredX@hotmail.com – www.facebook.com/tancredi.marrone