QUARANTENA SUD
“Quando sono arrivate le notizie dalla Lombardia, la cittadinanza si è spontaneamente autoregolata, ancora prima dell’obbligo“. Covid 19 in Campania. Programma di controllo e assistenza in uno dei comuni meno colpiti della regione (San Nicola la Strada, Caserta).
Prima ancora delle misure ufficiali, tanto di quelle nazionali, quanto delle regionali, in molti comuni del Sud (e della Campania), la cittadinanza ha spontaneamente adottato misure di auto-limitazione (senza la necessità di alcun sollecito delle istituzioni). Successivamente si è svolto un intenso programma di controllo tra Polizia Municipale, Comando dei Carabinieri, Associazione Nazionale Carabinieri e Protezione Civile. Il risultato? Nonostante la vicinanza ad alcuni comuni in maggiore allarme e alla stessa Napoli, San Nicola la Strada vanta una diversa condizione (come altri centri del casertano e del napoletano).
Guarda il video: LINK
Abbiamo filmato uno dei controlli a tappeto svolti di sabato, negli orari dove normalmente c’è una maggiore affluenza. Quasi tutte le attività commerciali da settimane adottano misure di contenimento, anche nel rispetto e nella tutela del personale.
Cinque fattori hanno contribuito all’ottimo risultato:
- L’ “auto-quarantena”;
- Modalità dei controlli delle forze dell’ordine;
- Le continue sanificazioni notturne;
- Le iniziative di solidarietà della cittadinanza;
- L’assistenza agli anziani.
Al di là dei controlli, la Polizia Municipale si è personalmente occupata (assieme a vari cittadini) dell’assistenza ai soggetti più vulnerabili: dagli anziani, dove il Sovrintendente Giovanni Ferrante è direttamente coinvolto, ad alcuni immigrati in seria difficoltà che hanno richiesto aiuto, fatto gestito direttamente dal Comandante Alberto Negro.
Un bilanciamento funzionale tra continue ispezioni, tolleranza e solidarietà. Il risultato? Soggetti a rischio e anziani vivono in un clima ben diverso da quello di altre aree e, quando necessario uscire, non si respira tensione, consapevoli del grado di sicurezza. L’allarmismo, un fatto più isolato e irrazionale.
Segui Rubrics alla pagina FB: www.facebook.com/rubrics.it
e segui su Instagram: www.instagram.com/rubrics.it
Saggista, poeta, attivista, giornalista e divulgatore. Ideatore di Rubrics, piattaforma pluri-specialistica con vari autori tra Europa e Asia, consigliata e promossa dal Corriere della Sera (Ed. Milano). Autore del ciclo di filosofia economica palombiana, cronista di diverse tradizioni mistiche (Sufismo, Induismo, Taoismo, mistica cristiana, ecc.), cura la divulgazione scientifica e culturale anche di grandi nomi internazionali. Più di 50 attività in diverse regioni d’Italia: Campania, Lombardia, Sicilia, Molise, Toscana, ecc. Co-fondatore del Premio Internazionale “Luigi Vanvitelli”, patrocinato da: Osservatorio Nazionale degli Enti Non-Profit (OINP), Comune di Caserta e Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Ha ideato e gestito con successo il “Caso Asma Sadat” (2023-2024), un progetto umanitario internazionale tra Italia, Pakistan e Afghanistan, per trarre in salvo un gruppo di afghani (tra cui donne e minori) ricercato dai talebani per proteste e attività contro il regime.
Su Antonio Dentice è possibile trovare circa un centinaio di articoli (tra online e cartaceo) sia a livello nazionale, che regionale e locale, tra cui: il Corriere della Sera, La Repubblica, il Venerdì di Repubblica, Il Fatto Quotidiano, il Mattino, Sky 814, TG-3, Radio Marte, Tv regionali, ecc.
Tra le collaborazioni: la Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo, l’Accademia Tiberina, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, l’Università di Napoli L’Orientale, l’Ordine degli Odd Fellows della Svizzera, il Premio Letterario Nazionale “Le Nuvole – Peter Russell”, il Festival “Economia e Spiritualità” di Lucca, organizzato dall’Università di Pisa e promosso dalla Commissione Cultura del Senato.
Profilo e attività: www.rubrics.it/antoniodentice – Email: ant.dentice@gmail.com – Facebook: antonio.denticedaccadia – Instagram: a.dentice.daccadia