Poesia al Tempio


Mercoledì 1 novembre 2023, ore 21.30, per la prima volta in Europa (e probabilmente in Occidente) un Tempio Taoista ospita un reading poetico. Il tema della serata sarà: “I doni della vita e i doni della morte”. L’evento è organizzato da: Maria Pia Dell’Omo, con la Chiesa Taoista d’Italia e Rubrics.

tempio taoista poesia

Mercoledì 1 novembre 2023, ore 21.30, al Tempio Taoista “La Grande Armonia” di Caserta si terrà il primo reading poetico sul tema: “I doni della vita e i doni della morte”, organizzato dalla Chiesa Taoista d’Italia, da Maria Pia Dell’Omo e da Rubrics. Sarà la prima volta in Europa che il Tempio Taoista ospita una iniziativa artistico-letteraria.

“Sarà possibile leggere poesie scritte di proprio pugno o poesie di altri autori, purché attinenti (al tema)”

Ingresso libero – Via Giacomo Puccini 16, Caserta (zona Centurano).

poesia tempio taoista

Tempio della Grande Armonia

IL TEMPIO DELLA GRANDE ARMONIA (CASERTA), il centro del Taoismo in Europa – Il tempio taoista della “Grande Armonia” di Caserta, cuore della Chiesa Taoista d’Italia, è attualmente l’unico ufficialmente riconosciuto dalle massime cariche mondiali della tradizione taoista. Si sono svolti i più grandi eventi d’incontro taoista tra oriente e occidente, compreso il dialogo interreligioso con la Diocesi di Napoli (alla presenza del Cardinale Sepe e di vari teologi vaticani). Proprio a Caserta si radunano periodicamente i vertici del Taoismo cinese. Dobbiamo considerare che l’unica volta che Li Guang Fu, la massima autorità mondiale taoista, è uscito dalla Cina, è stata per officiare la celebrazione a Caserta, nel 2016. La prima volta nella storia. Nel 2019 il Tempio ospita un congresso internazionale, con i maestri europei e cinesi, riuniti con Sua Eminenza Xjang Fenglin, Segretario Generale dell’Associazione Taoista Cinese. Nel 2020 il tempio della “Grande Armonia” è stato scelto come sede di seminario dalla Prof.ssa Livia Kohn, dell’Università di Boston, considerata uno dei principali luminari al mondo sull’argomento. Nel 2023 abbiamo i festeggiamenti del trentennale della Chiesa, con un nuovo congresso internazionale. Caserta è il riferimento per tutti i taoisti di Europa. In più di una occasione Rai 1 si è occupata vi ha acceso i riflettori. Il Tempio è diretto dal Reverendo Maestro Li Xuan Zong, Prefetto Generale della Chiesa Taoista d’Italia e Vice-Presidente della Federazione Mondiale Taoista.

Maria Pia Dell’Omo

MARIA PIA DELL’OMO –È autrice, poeta performer e organizzatrice di eventi culturali, con cui promuove i talenti del territorio. Si forma in recitazione e in editoria. È, infatti, editor e curatrice di volumi di poesia e di narrativa gotica. Ha collaborato, negli anni, con alcune testate e lit-blog. Organizza nel 2016 nella città di Caserta il primo Poetry Slam legato al circuito nazionale “Slam Italia”, dando la possibilità ai poeti locali di gareggiare per il Campionato Nazionale del circuito. Nel 2017, entra nel collettivo “Caspar Campania Slam Poetry”, in qualità di referente per la città di Caserta e sua provincia. È anche la prima a proporre a Caserta competizioni legate al circuito nazionale LIPS – “Lega Italiana Poetry Slam”, con Caspar, dal 2017 ad oggi. Di sua concezione gli Slam letterari: “Dante Poetry Slam” (2021), “Pasolini vs. Brodskij Poetry Slam” (2022) e il torneo provinciale “La grande Bellezza” (prima edizione 2023), che propone, attraverso il medium della poesia, un riavvicinamento dei cittadini ai beni culturali e architettonici di Terra di Lavoro. Tra i vari format che hanno ottenuto riscontro: “San Valentino d’autore, letture erotiche” (2016), le rassegne letterarie “Lettere nere” (2018), “Mondo Weird” (2018), dedicate alla narrativa speculativa, la maratona “I mulini a vento della Poesia” (2019) della quale è stata curatrice per “Un borgo di libri”, sezione letteraria dello storico Festival Settembre al borgo. Un borgo di libri ha anche ospitato le sue pièce: “Essere Bukowski” (2020), “Baudelaire e i suoi demoni” (2021), nate per avvicinare il grande pubblico a queste figure del mondo letterario. Nel 2017 fonda il podcast RadioSonetto, prestando la voce anche alle pagine di “Inverso – giornale di poesia” (2020-2022). La sua voce è stata in mostra anche nelle installazioni analogiche e digitali di “Dialogue”, a cura di Giovanna Iorio, Herdford, London, (2020). Ha fatto parte del gruppo di poesia performativa itinerante multilinguistica “Voci Confinanti”, di cui era la voce in italiano e in spagnolo. È andata in onda sugli schermi della metropolitana campana con un suo testo sulla violenza di genere, per la rassegna di poesia civile performativa “PerVersi”; organizzata da Videometró News Network, in collaborazione con Caspar e Channel E3. E’ insignita di numerosi premi poetico-letterari.

Rubrics

RUBRICS – piattaforma pluri-specialistica con più di trenta rubriche di approfondimento e più di cinquanta autori, tutti specialisti della propria materia (fino ai luminari), divisi tra Italia, Europa e Asia. RUBRICS è promossa e consigliata dal Corriere della Sera (edizione Milano). E’ costituita nel 2020 da Antonio Dentice (giornalista, divulgatore, saggista e poeta), con tendenza enciclopedica, palco argomentativo per docenti, scienziati, artisti, intellettuali, professionisti, discepoli e rappresentanti religiosi impegnati nell’intelligibilità, in favore del grande pubblico, di ricerche, casi e aneddoti. RUBRICS è tra i media-partner: dell’European Society for Soil Conservation (ESSC), articolazione accademico-scientifica europea sui temi ambientali/territoriali; del Centro Studi di Terapia della Gestalt; di AIAPI UNESCO (organizzazione non governativa con sede a Parigi); di Cura Italia; del RASWE, associazione di ricerca fondata da Tancredi Marrone nell’ambito del Dipartimento per gli Studi delle Religioni (Department of the Study of Religions) dell’Università di Brno (Masaryk University). E’ una delle realtà emergenti in Europa, dopo l’Università di Amsterdam, ad organizzare uno studio sistematico delle realtà esoterico-spirituali occidentali. RUBRICS inoltre ha curato la divulgazione medico-scientifica coi dirigenti dell’Ospedale “Luigi Sacco” di Milano durante la pandemia (assieme all’Università eCampus) e vari temi sociali coll’AIVS, la principale realtà “anti-sette” italiana.