Palamara pagherà per tutti? (estratti)
Si ripeterà il rito dell’agnello sacrificale? Dopo il “mi assumo le mie responsabilità. Ma non posso assumermi quelle di tutti“, una lista di autodifesa di ben 133 nomi: la prima volta nella storia dei procedimenti disciplinari in magistratura. Se c’è un vaso di Pandora, rischia di bruciare una sola persona.
Per difendersi dal CSM l’ex PM Luca Palamara, col difensore Stefano Giaime Guizzi, prepara una lista di 40 pagine e 133 nomi: un fatto inedito, con i nomi della storia degli ultimi 30 anni della magistratura.
Esisteva una prassi costante di confronto e interlocuzione tra varie componenti istituzionali (…) per individuare il profilo professionale del candidato
Luca Palamara
Il clientelismo all’interno della magistratura non è certo un problema che ho inventato io. Limitarlo solo a me o a un gruppo associativo significa ignorare la realtà dei fatti, o peggio ancora mentire
Luca Palamara
Tanto paga per tutto Palamara
Luca Palamara
Più di un giornalista nota che è “troppo facile cavarsela con la lapidazione di Palamara“. Probabilmente sarà un processo inedito nella storia d’Italia.
Ci auguriamo, senza semplicismi di comodo. Ma leggendo e scavando situazione per situazione, nella reale e lucida comprensione di un fatto ampio e, probabilmente, storico. I capri espiatori e i Craxi servono solo a nascondere sotto al tappeto fatti ben più gravi.
Saggista, poeta, attivista, giornalista e divulgatore. Ideatore di Rubrics, piattaforma pluri-specialistica con vari autori tra Europa e Asia, consigliata e promossa dal Corriere della Sera (Ed. Milano). Autore del ciclo di filosofia economica palombiana, cronista di diverse tradizioni mistiche (Sufismo, Induismo, Taoismo, mistica cristiana, ecc.), cura la divulgazione scientifica e culturale anche di grandi nomi internazionali. Più di 50 attività in diverse regioni d’Italia: Campania, Lombardia, Sicilia, Molise, Toscana, ecc. Co-fondatore del Premio Internazionale “Luigi Vanvitelli”, patrocinato da: Osservatorio Nazionale degli Enti Non-Profit (OINP), Comune di Caserta e Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Ha ideato e gestito con successo il “Caso Asma Sadat” (2023-2024), un progetto umanitario internazionale tra Italia, Pakistan e Afghanistan, per trarre in salvo un gruppo di afghani (tra cui donne e minori) ricercato dai talebani per proteste e attività contro il regime.
Su Antonio Dentice è possibile trovare circa un centinaio di articoli (tra online e cartaceo) sia a livello nazionale, che regionale e locale, tra cui: il Corriere della Sera, La Repubblica, il Venerdì di Repubblica, Il Fatto Quotidiano, il Mattino, Sky 814, TG-3, Radio Marte, Tv regionali, ecc.
Tra le collaborazioni: la Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo, l’Accademia Tiberina, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, l’Università di Napoli L’Orientale, l’Ordine degli Odd Fellows della Svizzera, il Premio Letterario Nazionale “Le Nuvole – Peter Russell”, il Festival “Economia e Spiritualità” di Lucca, organizzato dall’Università di Pisa e promosso dalla Commissione Cultura del Senato.
Profilo e attività: www.rubrics.it/antoniodentice – Email: ant.dentice@gmail.com – Facebook: antonio.denticedaccadia – Instagram: a.dentice.daccadia