Nasce Rubrics
La nuova piattaforma con più di trenta rubriche di approfondimento tematico, tra arte, scienze, politica, filosofie e mondanità. Intellettuali, artisti, scienziati e professionisti da: Campania, Lombardia, Piemonte, Lazio, Toscana, Sicilia, Molise, Veneto, Belgio, Cina e Malesia. Approfondimenti verticali e dialoghi orizzontali tra menti, vocazioni e culture.
Rubrics fa la sua comparsa con il 2020. La piattaforma informativa, enciclopedicamente composta da più di trenta rubriche, con più di cinquanta autori iniziali, è pensata e costituita dal giornalista Antonio Dentice:
una piattaforma informativa nazionale, aggregatrice d’identità, strutturata in molteplici rubriche di approfondimento tematico, palco argomentativo di luminari, maestri, specialisti e competenti della propria materia
Una rapida lettura alle rubriche:
Filosofia, arte e letteratura; Informatica, newmedia e game; Politica ed Economica; Medicina e benessere; Psicologia, Sessuologia e Terapia; Legge, fisco e imprenditoria; Storia, religione e antropologia; Ambiente; Poesia, cinema, TV e teatro; Musica; Linguistica; Scienza; Sport e discipline; Amore; Fumettistica; Moda; Geografia, viaggi e turismo; Giardinaggio e agricoltura.
La piattaforma si caratterizza nel coordinamento simultaneo dell’opera divulgativa di decine e decine di specialisti in tutta Italia e, in alcuni casi, dall’estero.
Tra loro, nomi noti e meno noti, ma tutti arricchenti un mosaico intuito in espansione perpetua. Come in evoluzione sono concepiti i singoli spazi di approfondimento.
Tra le prossime rubriche:
Strategia militare e intelligence. Assicurazioni. Criminologia. Satira. Grafologia. Enogastronomia.
Costruire in un universalismo di cose, di architetture esperienziali e di ampia policromia concettuale, rispettosa della complessità dell’Uomo.
Oltre all’approfondimento “verticale” delle materie indagate, la possibilità di una lettura “orizzontale” nel dialogo tra autori: intellettuali, artisti, scienziati e professionisti. Dalla scienza all’arte, dalla filosofia allo sport, dalla materia imprenditoriale alle nuove terapie.
Saggista, poeta, attivista, giornalista e divulgatore. Ideatore di Rubrics, piattaforma pluri-specialistica con vari autori tra Europa e Asia, consigliata e promossa dal Corriere della Sera (Ed. Milano). Autore del ciclo di filosofia economica palombiana, cronista di diverse tradizioni mistiche (Sufismo, Induismo, Taoismo, mistica cristiana, ecc.), cura la divulgazione scientifica e culturale anche di grandi nomi internazionali. Più di 50 attività in diverse regioni d’Italia: Campania, Lombardia, Sicilia, Molise, Toscana, ecc. Co-fondatore del Premio Internazionale “Luigi Vanvitelli”, patrocinato da: Osservatorio Nazionale degli Enti Non-Profit (OINP), Comune di Caserta e Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Ha ideato e gestito con successo il “Caso Asma Sadat” (2023-2024), un progetto umanitario internazionale tra Italia, Pakistan e Afghanistan, per trarre in salvo un gruppo di afghani (tra cui donne e minori) ricercato dai talebani per proteste e attività contro il regime.
Su Antonio Dentice è possibile trovare circa un centinaio di articoli (tra online e cartaceo) sia a livello nazionale, che regionale e locale, tra cui: il Corriere della Sera, La Repubblica, il Venerdì di Repubblica, Il Fatto Quotidiano, il Mattino, Sky 814, TG-3, Radio Marte, Tv regionali, ecc.
Tra le collaborazioni: la Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo, l’Accademia Tiberina, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, l’Università di Napoli L’Orientale, l’Ordine degli Odd Fellows della Svizzera, il Premio Letterario Nazionale “Le Nuvole – Peter Russell”, il Festival “Economia e Spiritualità” di Lucca, organizzato dall’Università di Pisa e promosso dalla Commissione Cultura del Senato.
Profilo e attività: www.rubrics.it/antoniodentice – Email: ant.dentice@gmail.com – Facebook: antonio.denticedaccadia – Instagram: a.dentice.daccadia