La violenza omicida della televisione
-Intervista con la scrittrice e giornalista Maria Cristina Giongo, il cui romanzo giallo «Mamma voglio morire» spiega come la violenza indiscriminata, che certi mass-media veicolano e diffondono quotidianamente, possa avere effetti deleteri, se non fatali o quasi, sulla mente ancora acerba e ingenua dei bambini-
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Giornalista di successo che –dopo aver collaborato con la Rai e quattro testate del Gruppo Rizzoli–, adesso scrive per il quotidiano «Avvenire», Maria Cristina Giongo ha pubblicato nel 2020 un romanzo giallo dal titolo «Mamma voglio morire». Circa quest’opera che –uscita per i tipi della Bertoni Editore di Perugia– indubbiamente si distingue per la fluidità della prosa e l’acume introspettivo, ho inteso rivolgere all’autrice poche ma sentite domande.
Basato sulla storia vera di una bambina, già stanca di vivere alla tenerissima età di tre anni, il tuo libro denuncia innanzitutto il malcostume dei mass-media, con la loro abitudine “efferata” di mostrare, come se nulla fosse, immagini troppo crude che, in quanto traboccanti di violenza e morte, rischiano di minare irreparabilmente la psiche dei più giovani. Perché, per lanciare un simile allarme (dai contorni così spiccatamente sociologici), hai scelto proprio la forma del romanzo, invece che quella, magari, del saggio divulgativo?
Bella domanda! In realtà succede spesso che si inizi a scrivere un libro con una certa idea e poi, nel corso della stesura, si cambi percorso, magari spinti dalla recondita speranza che la forma romanzata risulti più gradita e possa dunque veicolare ad un maggior numero di persone il vero, importante messaggio che si aveva in mente.
Essere madre ti ha reso più facile o difficile scrivere questo particolare tipo di romanzo?
La maternità è l’evento più emozionante e più grande che una donna possa avere la fortuna di vivere. Per me è stata l’esperienza più bella della mia vita. Ho intervistato e conosciuto due Papi, un astronauta direttore della stazione spaziale internazionale, Luca Parmitano, personaggi importanti nel campo della cultura (come Umberto Eco) e anche della politica, dello spettacolo, ma nessuno di questi interessanti incontri ed articoli scritti su di loro mi ha dato la gioia e le soddisfazioni provate con e dopo la nascita dei miei due figli. Una felicità che dura ancora adesso che hanno quaranta e trentasei anni, con l’aggiunta di due deliziose nipotine. Per i miei figli, quando ero in attesa del primo, ho lasciato il mio lavoro in una televisione privata, diventata in seguito Canale 5, per cui conducevo alcuni programmi: avevo capito che non avrei mai potuto fare “bene” la madre con un’attività professionale tanto difficile ed intensa, senza orari di lavoro. Per cui ho chiuso quel tipo di carriera in Italia e sono “volata” in Olanda con il padre del bimbo che portavo in grembo. In Olanda vivo oramai da quarant’anni! In «Mamma voglio morire» si avverte la preoccupazione e responsabilità di essere mamma; che ho reso universale. Questo libro contiene soprattutto un messaggio di amore, attenzione per i propri figli, che deve essere più intensa nei momenti difficili, in una società che spesso può provocare seri danni alle loro menti in via di formazione, anche quando sono piccolissimi, come Muriel, la protagonista del romanzo.
Tra le varie figure che animano il libro, quella di Muriel –la piccola, mossa dal desiderio di togliersi la vita– è l’unica ad ispirarsi ad una persona reale?
La storia di Muriel ne racchiude altre di tanti bambini e adolescenti come lei. Fra cui un ragazzo in particolare, che mi scrisse una lettera toccante, disperata, durante una notte inquieta, dopo aver letto un mio articolo proprio sul caso di questa bimba, pubblicato da «Il Cofanetto Magico», il mio mensile online. Gli risposi subito e così, piano piano, nacque un’amicizia, ci incontrammo anche via Skype; gli chiesi di scrivere qualche articolo. Ora si è laureato e sono felice che quel terribile desiderio di uscire dalla vita gli sia passato, a parte momenti di depressione che purtroppo capitano spesso, quando l’esistenza diventa così pesante che persino godere delle cose belle e buone, che pure ci offre, sembra diventare impossibile. La sofferenza dei bambini, dei giovani, mi ha sempre colpito molto e molto fatto soffrire a mia volta. Sono una persona affetta da una “patologia” che io chiamo “sensibilità acuita”; in un certo senso Muriel mi assomiglia, anche se io non ho mai raggiunto quel carico di dolore che ti schiaccia come un macigno.
A che si debbono l’indulgenza e la comprensione che nel libro sembri riservare persino ai personaggi più negativi?
In realtà ci sono persone per cui non provo assolutamente indulgenza, come i pedofili (e questo si capisce molto bene nel mio romanzo!). Per chi maltratta i bambini e le donne non c’è perdono. Non provo pietà per loro. Tuttavia ho riflettuto molto sulle parole che mi disse tempo fa un commissario di polizia (diventato in seguito un personaggio del mio libro); mi confessò che alcuni malviventi gli facevano pena, per il degrado da cui venivano; quasi fosse per lui una specie di giustificazione per chi è sempre vissuto male, in ambienti criminali, spesso senza amore, carezze, senza denaro, come in una giungla dove o cerchi di sopravvivere in qualche modo oppure muori.
Un caso, un segno del destino o una scelta mirata che «Mamma voglio morire»sia uscito nel 2020 –cioè al culmine di una crisi mondiale, così estenuante e tragica per tutta l’umanità?
Un caso. Avevo iniziato a scriverlo tre anni prima della pandemia causata dal Covid. E… purtroppo è uscito due giorni prima che il contagio scoppiasse in tutta la sua virulenza. A questo punto chiusero le librerie e neppure Amazon distribuiva più i libri. Un vero disastro, a livello di vendite, nonostante le belle recensioni ricevute da testate di rilievo. Mi spiace per il mio editore. Vorrei aggiungere che sicuramente se avessi saputo che sarebbe accaduto tutto questo, non avrei scelto quel titolo così agghiacciante e deprimente! Anche ora ci sono persone che dicono di essere spaventate da questo titolo. Eppure in «Mamma voglio morire» ci sono anche passaggi in cui si sorride, persino “divertenti”; e alla fine un messaggio di speranza e fiducia nella guarigione.
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(Intervista a cura di Pietro Pancamo)
Maria Cristina Giongo è una giornalista e scrittrice italiana. Dagli anni Ottanta vive a Eindhoven, in Olanda, dove ha collaborato come corrispondente freelance con alcune testate del Gruppo editoriale Rizzoli-Corriere della Sera e dove tiene corsi di lingua italiana. Ha steso la sceneggiatura e diretto la regia di un dramma inchiesta sul suicidio andato in onda su Rai 3. Con un’équipe della Rai, e in collaborazione con le Nazioni Unite, ha realizzato un documentario sulla droga nei Paesi Bassi, anch’esso andato in onda su Rai 3. Fra i quotidiani, settimanali e mensili che hanno pubblicato i suoi articoli, sono da ricordare il «Corriere della Sera», «Il Giornale», «Libero», «Oggi» e «Novella 2000». Attualmente collabora con il quotidiano nazionale «Avvenire». Ha vinto il “Premio Salento – Giornalisti del Mediterraneo – Sezione terrorismo” con l’articolo, pubblicato sul quotidiano «Libero», «Ho dovuto uccidere mamma e sorella per salvarle dall’Isis». Il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, l’ha insignita dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia” (Nota biografica tratta dal sito «https://it.m.wikipedia.org»).
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Pietro Pancamo (1972) è autore della raccolta poetica «Manto di vita» (LietoColle). È stato incluso nell’antologia «Poetando» (Aliberti), curata da Maurizio Costanzo; il blog «Poesia» della Rai gli ha pubblicato una breve silloge di liriche e la radio nazionale della Svizzera italiana gli ha dedicato una puntata del programma «Poemondo». Fra il 2020 e il 2021 ha collaborato con “Il sabato del racconto”, rubrica settimanale dell’edizione parmense de «la Repubblica».
Fra le testate che lo hanno recensito –o su cui sono usciti, talora in inglese, suoi articoli, versi o racconti– figurano il «Corriere della Sera», «Il Fatto Quotidiano», «La Stampa», «Poesia» (Crocetti editore), «Atelier», «Gradiva», «Poetarum Silva», «Carmilla», «Vibrisse», «Il Ridotto», «Il Paradiso degli Orchi», «Cronache Letterarie», «FantasyMagazine», «IF. Insolito & Fantastico», «El Ghibli», «Scriptamanent» (Rubbettino editore), «Suite Italiana», «Il cucchiaio nell’orecchio», «Beyond Thirty-Nine», «Il Cofanetto Magico», «CoolMag», «Il Pickwick» e «Diogen» (rivista di Sarajevo, fra le più importanti d’Europa). Email: pietro.pancamo@alice.it – pipancam@tin.it