Conferenza Stampa: Mariagrazia De Luca dopo il tour di New York e la RAI
Maria Pia Dell’Omo e Rubrics, col patrocinio dell’Amministrazione Comune di Caserta, organizzano la conferenza stampa del Soprano Mariagrazia De Luca, di ritorno dal tour di New York e in onda sulla RAI. 27 dicembre ore 11.30, Sala Consiliare del Comune di Caserta, alla presenza delle autorità cittadine [materiale messo a disposizione per le testate giornalistiche della conferenza stampa: informazioni e immagini].
! Rubrics è fatta da specialisti NO fakenews e fonti incerte. Segui -> Pagina FB e Instagram
Il soprano di Caserta è la stella nascente della lirica internazionale e tra i rappresentanti dell’Alta Cultura italiana nel mondo. Dopo le esibizioni nei maggiori teatri d’Europa ed essere stata scelta dal Teatro San Carlo di Napoli per rappresentare l’Opera nel mondo, il Tour a New York su Rai Italia e Rai International
Saluti delle autorità Carlo Marino, Sindaco di Caserta Emiliano Casale, Vice-Sindaco e Assessore agli Eventi Vincenzo Claudio Battarra, Assessore alla Cultura Moderatori Maria Pia Dell’Omo, organizzatrice artistico-culturale Antonio Dentice d’Accadia, giornalista e divulgatore Dialogo con la stampa Mariagrazia De Luca, Soprano Interventi vari Fotografo ufficiale e responsabile grafico Marco Thomas
SCRIVONO DI LEI
Una voce meravigliosa. In poco tempo può diventare una delle più importanti della sua generazione
Sumi Jo, tra i grandi soprani internazionali
Voce importante e imponente
Giuria di Casa Sanremo, in onda su SKY
Ha mandato in visibilio il pubblico dell’Istituto di Cultura Italiana. Interpretazione intensa e drammatica
La Voce di New York
Considerata l’erede delle grandi voci liriche
ABC Radio
L’italiana debutta in breve tempo e domina il ruolo brillantemente. Senza sforzo sale sulle note più alte del soprano e riesce a trovare profondità che rendono onore al mezzosoprano
Christoph Kalies, giornalista
Grande ovazione del pubblico che straripa! Durante l’aria piovevano i: “BRAVA!”
Rubrics, sull’esibizione al Carnegie Hall di New York
Tutti gli articoli di Rubrics su Mariagrazia De Luca: vai agli articoli
!
Rubrics è fatta da specialisti
NO fakenews e fonti incerte.
Segui -> Pagina FB e Instagram
PROFILO
Soprano, nata a Roma, ma vissuta e cresciuta a Caserta. Si esibisce in importanti teatri d’Italia, d’Europa e degli Stati Uniti, arrivando a interpretare i principali ruoli dell’Opera italiana.
L’esordio negli USA è al “Tribute Callas Prize” al “Carnegie Hall” di New York (2022), scelta da Sumi Jo, uno dei più grandi e importanti soprani del mondo, nonché al “Callas Tribute Prize NY” dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, alla presenza della RAI.
È stata anche alla 21° edizione del “Premio Padre Pio” a Pietrelcina, con i rappresentanti consolari di USA, Francia, Inghilterra e Vaticano.
Già Finalista Assoluta a Sanremo Newtalent 2021, andata in onda su Sky.
Il Teatro San Carlo la sceglie per rappresentare Napoli e l’Opera all’Accademia e Ambasciata d’Egitto a Roma, nonché presso l’Alexandria Opera House (Egitto).
Formata da due giganti della lirica: Maria Dragoni, unica erede di Maria Callas e Giovanna Casolla, rarissimo Soprano Falcon. Oltre a Mariella Devia e Riccardo Muti.
CONTATTI: mariagraziadeluca89@gmail.com – instagram.com/mariagraziadeluca_soprano
CV ARTISTICO
Mariagrazia De Luca è soprano lirico drammatico di coloratura. Si forma con grandi nomi del panorama lirico come Maria Dragoni, soprano drammatico di agilità, i Maestri Otello Visconti, Maestro di Sala dell’Opera di Roma, e Francesco Aliberto, Maestro di Coro del Teatro Verdi di Salerno.
Dopo il diploma in Canto Lirico nel 2011 al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, ha perfezionato i suoi
studi seguendo varie Masterclass con nomi d’eccellenza, tra cui i soprani Giovanna Casolla e Mariella Devia e il
celeberrimo direttore d’orchestra Riccardo Muti.
Si esibisce in importanti teatri d’Italia ed esteri (Europa, Stati Uniti, Egitto) arrivando a interpretare i principali
ruoli dell’Opera. A ventinove anni stupisce a Flensburg, con la sua (precoce, poiché in genere riservata a interpreti più “mature”) interpretazione da protagonista di Manon Lescaut, svoltasi in Première, cui seguono una standing ovation del pubblico di venti minuti e notevoli apprezzamenti della critica.
Vincitrice di svariati premi di settore, conquista anche il “piccolo schermo” classificandosi finalista per direttissima, saltando per merito le fasi intermedie del concorso per la sua “voce importante e imponente”, a Sanremo New Talent (2021), andato in onda su Sky. Il Teatro San Carlo, uno dei tanti teatri in cui si è esibita nel ruolo di protagonista nella “Turandot”, la sceglie in più occasioni per rappresentare Napoli e l’Opera all’Accademia e Ambasciata d’Egitto a Roma,
nonché presso l’antico e prestigioso Alexandria Opera House (Egitto). In tale occasione, riceve i complimenti, oltre che dalla direttrice Iman Mustafa, dalla ministra della cultura egizia Ines Abdel Dayem (prima donna nominata presidente del Teatro dell’Opera del Cairo dopo la Rivoluzione, migliore flautista donna nel mondo arabo), oltre alla standing ovation da parte del pubblico. Viene scelta nel 2022 per cantare alla 21° edizione del “Premio Padre Pio”, a Pietrelcina, in presenza dei rappresentanti consolari di USA, Francia, Inghilterra e Vaticano.
A novembre 2022 si esibisce alla “Carnegie Hall” assieme a Sumi Jo, soprano leggero di coloratura di fama internazionale, e in tale occasione riceve un premio di riconoscimento. Successivamente, viene scelta tra le giovani proposte per esibirsi al Terence Card Cook Hospital di New York, che diede i natali alla Callas, per esibirsi in occasione del centenario della nascita della “Divina”. Si è esibita, inoltre, presso l’Istituto di Cultura Italiana di New York per il “Callas Tribute Prize NY” insieme a grandi nomi della lirica, alla presenza delle telecamere della Rai.
A dicembre 2022 viene scelta dall’Orchestra e Coro dei Cantori di Posillipo, diretti dal M° Gaetano Raiola, sotto l’amministrazione di Santina Picone, Presidente dell’associazione, ricevendo grandi consensi da parte del pubblico nelle cornici della Basilica di Santa Maria del Carmine Maggiore e del Duomo di Napoli.
ESIBIZIONI: Teatro “Sannazaro” di Napoli; Teatro Comunale di Atri; Auditorium “R. Gervasio” di Matera; Auditorium “Licinio Refice” di Frosinone; Auditorium “Sant’Achille” di Molfetta; “Schleswig-Holsteinische Landestheater und Sinfonieorchester GmbH” di Flensburg; Teatro “Alfonso Rendano” di Cosenza, Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina; Teatri “Eliseo” e “Argentina” di Roma; Teatro “San Carlo” di Napoli; “Carnegie Hall” di New York; Istituto Italiano di Cultura di New York.
INTERPRETAZIONI: la Contessa di Almaviva (ne “Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart); la Madama (ne “Il cuoco e la Madama” di G. Sigismondi); Poppea (nell’opera moderna inedita, eseguita in Prima Mondiale, “68 A. D.” di Nicola Samale); Manon Lescaut e Turandot (nelle omonime opere di G. Puccini); Santuzza (nella “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni); Hanna Glawari (ne “La Vedova allegra” di F. Lèhar).
TRA I CONCERTI: Palazzo Viceconte di Matera, teatro “Lea Padovani” di Montalto di Castro (in luogo del Gran Galà dedicato a Maria Callas); Teatro dell’ “Unione” di Viterbo; e presso l’Accademia e Ambasciata d’Egitto a Roma.
Mariagrazia De Luca a Casa Sanremo
Grafica di Marco Thomas Fotografo ufficiale Responsabile grafico conferenza stampa 2022
Immagini: tutte le immagini sono di proprietà di Mariagrazia De Luca
!
Rubrics è fatta da specialisti
NO fakenews e fonti incerte.
Segui -> Pagina FB e Instagram
Saggista, poeta, attivista, giornalista e divulgatore. Ideatore di Rubrics, piattaforma pluri-specialistica con vari autori tra Europa e Asia, consigliata e promossa dal Corriere della Sera (Ed. Milano). Autore del ciclo di filosofia economica palombiana, cronista di diverse tradizioni mistiche (Sufismo, Induismo, Taoismo, mistica cristiana, ecc.), cura la divulgazione scientifica e culturale anche di grandi nomi internazionali. Più di 50 attività in diverse regioni d’Italia: Campania, Lombardia, Sicilia, Molise, Toscana, ecc. Co-fondatore del Premio Internazionale “Luigi Vanvitelli”, patrocinato da: Osservatorio Nazionale degli Enti Non-Profit (OINP), Comune di Caserta e Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Ha ideato e gestito con successo il “Caso Asma Sadat” (2023-2024), un progetto umanitario internazionale tra Italia, Pakistan e Afghanistan, per trarre in salvo un gruppo di afghani (tra cui donne e minori) ricercato dai talebani per proteste e attività contro il regime.
Su Antonio Dentice è possibile trovare circa un centinaio di articoli (tra online e cartaceo) sia a livello nazionale, che regionale e locale, tra cui: il Corriere della Sera, La Repubblica, il Venerdì di Repubblica, Il Fatto Quotidiano, il Mattino, Sky 814, TG-3, Radio Marte, Tv regionali, ecc.
Tra le collaborazioni: la Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo, l’Accademia Tiberina, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, l’Università di Napoli L’Orientale, l’Ordine degli Odd Fellows della Svizzera, il Premio Letterario Nazionale “Le Nuvole – Peter Russell”, il Festival “Economia e Spiritualità” di Lucca, organizzato dall’Università di Pisa e promosso dalla Commissione Cultura del Senato.
Profilo e attività: www.rubrics.it/antoniodentice – Email: ant.dentice@gmail.com – Facebook: antonio.denticedaccadia – Instagram: a.dentice.daccadia