CINA: Li Xuan Zong eletto Vice-Presidente Mondiale del Taoismo


Il 24 settembre, nell’antico sito di Maoshan in Cina, il Reverendo Maestro Li Xuan Zong, Prefetto Generale della Chiesa Taoista d’Italia, è diventato anche Vice-Presidente della Federazione Mondiale. Coordinerà il Taoismo in tutto il continente europeo. A ottobre il programma “Babele” di RAI 1 gli dedica uno speciale.  L’Italia si conferma tra i maggiori centri internazionali della più misteriosa religione orientale.

!
Rubrics è fatta da specialisti 
NO fakenews e fonti incerte. 
Segui -> Pagina FB e Instagram
©Riproduzione riservata
Li Xuan Zong

Il 24 settembre 2023 a Maoshan (Cina) si è svolta l’assemblea plenari della Federazione Mondiale Taoista, sponsorizzata dall’Associazione Taoista Cinese e approvata dal Governo cinese. Presenti ben 52 organizzazioni fondatrici (del 2011), tra cui l’Italia, più altre 50 provenienti da Asia, Europa, America e Oceania. 102 delegati e più di 400 rappresentanti.

Il momento fondamentale è stata l’elezione delle cariche: Presidente Mondiale, Reverendo Maestro Li Guangfu (in visita al Tempio di Caserta nel 2016); Segretario Generale, Reverendo Maestro Meng Zhiling (in visita al Tempio di Caserta quest’anno); e 6 Vice-Presidenti Mondiali per coordinare l’autentica tradizione taoista in tutti i continenti: 4 in Asia, 1 in Italia (Europa) e 1 in Messico (Americhe). 

Riunione plenaria a Maoshan

Il Vice-Presidente Mondiale per l’Europa è il Reverendo Maestro Li Xuan Zong, al secolo Vincenzo Di Ieso, Prefetto Generale della Chiesa Taoista d’Italia, già apparso sulla Tv Nazionale cinese e più volte su Rai 1. Proprio Rai 1, a ottobre, trasmetterà lo speciale sul nuovo Vice-Presidente Mondiale nel programma “Babele”.

LINK: ASCOLTA L’INTERVISTA SU BABELE (Rai 1)

Li Zuan Zong (al centro), durante l’ultimo incontro internazionale al Tempio di Caserta

Essere stato parte di questo evento storico e irripetibile, è un onore per l’Italia e una responsabilità per me nei confronti del mondo taoista per la carica ricevuta.Voglio esprimere la mia gratitudine a tutti i Delegati che mi hanno sostenuto durante le elezioni ma soprattutto sono grato a tutti i miei discepoli e a tutti i fedeli taoisti italiani che, insieme a me, hanno portato avanti, con umiltà e dedizione, la Fede Taoista, per oltre 30 anni.

Li Zuan Zong

Gli scopi della Federazione sono: 1. Trasmettere e promuovere l’eccellente cultura tradizionale del Taoismo; 2. Rafforzare l’unità e la cooperazione dei taoisti di tutto il mondo; 3. Promuovere la modernizzazione e l’internazionalizzazione del Taoismo; 4. Promuovere lo scambio e la conoscenza reciproca delle civiltà umane, nonché la pace e lo sviluppo del mondo.

!
Rubrics è fatta da specialisti
NO fakenews e fonti incerte.
Segui -> Pagina FB e Instagram
©Riproduzione riservata

IL TAOISMO – Millenaria tradizione mistica cinese composta da diversi lignaggi e scuole, oggi riunite nella Federazione Mondiale Taoista. Ogni scuola è specializzata in un particolare aspetto della tradizione sacra: dalla liturgia all’alchimia interiore, dalle arti marziali alle tecniche meditative, fino alle più segrete eredità spirituali. L’autentico Taoismo (o Daoismo) non è da confondere con le improprie “emulazioni commerciali” che, prive di un concreto lignaggio, tendono a una blanda “riduzione filosofica” da vendere all’ignaro pubblico occidentale. L’autentico Taoismo è verificato tale dagli storici e dagli antropologi delle massime realtà accademiche internazionali, oltre che dagli stabili rapporti diplomatici con diversi Governi.

IL TEMPIO DELLA GRANDE ARMONIA (CASERTA), il centro del Taoismo in Europa – Il tempio taoista della “Grande Armonia” di Caserta, cuore della Chiesa Taoista d’Italia, è attualmente l’unico ufficialmente riconosciuto dalle massime cariche mondiali della tradizione taoista. Si sono svolti i più grandi eventi d’incontro taoista tra oriente e occidente, compreso il dialogo interreligioso con la Diocesi di Napoli (alla presenza del Cardinale Sepe e di vari teologi vaticani). Proprio a Caserta si radunano periodicamente i vertici del Taoismo cinese. Dobbiamo considerare che l’unica volta che Li Guang Fu, la massima autorità mondiale taoista, è uscito dalla Cina, è stata per officiare la celebrazione a Caserta, nel 2016. La prima volta nella storia. Nel 2019 il Tempio ospita un congresso internazionale, con i maestri europei e cinesi, riuniti con Sua Eminenza Xjang Fenglin, Segretario Generale dell’Associazione Taoista Cinese. Nel 2020 il tempio della “Grande Armonia” è stato scelto come sede di seminario dalla Prof.ssa Livia Kohn, dell’Università di Boston, considerata uno dei principali luminari al mondo sull’argomento. Nel 2023 abbiamo i festeggiamenti del trentennale della Chiesa, con un nuovo congresso internazionale. Caserta è il riferimento per tutti i taoisti di Europa. In più di una occasione Rai 1 si è occupata vi ha acceso i riflettori. Il Tempio della “Grande Armonia” è sito in via G. Puccini n.16 – Caserta (zona Centurano).

IL REVERENDO MAESTRO LI XUAN ZONG – Li Xuan Zong (al secolo, Vincenzo Di Ieso). Massima autorità religiosa taoista d’Europa. Prefetto Generale della Chiesa Taoista d’Italia, Vice-Presidente e co-Fondatore della Federazione Mondiale Taoista. Cura i rapporti in Italia tra la Tradizione Taoista e i Governi cinese, italiano e vaticano. Conferenziere internazionale, svolgendo attività in Asia, Europa e America. Il sacerdote è consacrato al Taoismo nel 1993 dal Gran Maestro Reverendo Wang Guangde, che gli conferisce il titolo di “Protettore dell’Insegnamento” (Chuanfa Huchi). È 14° in discendenza iniziatica nella scuola Xuan Wu Pai di Wudang, intitolata al dio della guerra, la più famosa per le arti marziali ed è erede anche tradizione della scuola della “Via del guerriero oscuro”, che risalta l’alchimia interiore, le tecniche finalizzate alla spiritualizzazione dell’uomo.

!
Rubrics è fatta da specialisti
NO fakenews e fonti incerte.
Segui -> Pagina FB e Instagram
©Riproduzione riservata

RIFERIMENTI