CINA: Li Xuan Zong eletto Vice-Presidente Mondiale del Taoismo
Il 24 settembre, nell’antico sito di Maoshan in Cina, il Reverendo Maestro Li Xuan Zong, Prefetto Generale della Chiesa Taoista d’Italia, è diventato anche Vice-Presidente della Federazione Mondiale. Coordinerà il Taoismo in tutto il continente europeo. A ottobre il programma “Babele” di RAI 1 gli dedica uno speciale. L’Italia si conferma tra i maggiori centri internazionali della più misteriosa religione orientale.
! Rubrics è fatta da specialisti NO fakenews e fonti incerte. Segui -> Pagina FB e Instagram ©Riproduzione riservata
Il 24 settembre 2023 a Maoshan (Cina) si è svolta l’assemblea plenari della Federazione Mondiale Taoista, sponsorizzata dall’Associazione Taoista Cinese e approvata dal Governo cinese. Presenti ben 52 organizzazioni fondatrici (del 2011), tra cui l’Italia, più altre 50 provenienti da Asia, Europa, America e Oceania. 102 delegati e più di 400 rappresentanti.
Il momento fondamentale è stata l’elezione delle cariche: Presidente Mondiale, Reverendo Maestro Li Guangfu (in visita al Tempio di Caserta nel 2016); Segretario Generale, Reverendo Maestro Meng Zhiling (in visita al Tempio di Caserta quest’anno); e 6 Vice-Presidenti Mondiali per coordinare l’autentica tradizione taoista in tutti i continenti: 4 in Asia, 1 in Italia (Europa) e 1 in Messico (Americhe).
Il Vice-Presidente Mondiale per l’Europa è il Reverendo Maestro Li Xuan Zong, al secolo Vincenzo Di Ieso, Prefetto Generale della Chiesa Taoista d’Italia, già apparso sulla Tv Nazionale cinese e più volte su Rai 1. Proprio Rai 1, a ottobre, trasmetterà lo speciale sul nuovo Vice-Presidente Mondiale nel programma “Babele”.
LINK: ASCOLTA L’INTERVISTA SU BABELE (Rai 1)
Essere stato parte di questo evento storico e irripetibile, è un onore per l’Italia e una responsabilità per me nei confronti del mondo taoista per la carica ricevuta.Voglio esprimere la mia gratitudine a tutti i Delegati che mi hanno sostenuto durante le elezioni ma soprattutto sono grato a tutti i miei discepoli e a tutti i fedeli taoisti italiani che, insieme a me, hanno portato avanti, con umiltà e dedizione, la Fede Taoista, per oltre 30 anni.
Li Zuan Zong
Gli scopi della Federazione sono: 1. Trasmettere e promuovere l’eccellente cultura tradizionale del Taoismo; 2. Rafforzare l’unità e la cooperazione dei taoisti di tutto il mondo; 3. Promuovere la modernizzazione e l’internazionalizzazione del Taoismo; 4. Promuovere lo scambio e la conoscenza reciproca delle civiltà umane, nonché la pace e lo sviluppo del mondo.
!
Rubrics è fatta da specialisti
NO fakenews e fonti incerte.
Segui -> Pagina FB e Instagram
©Riproduzione riservata
IL TAOISMO – Millenaria tradizione mistica cinese composta da diversi lignaggi e scuole, oggi riunite nella Federazione Mondiale Taoista. Ogni scuola è specializzata in un particolare aspetto della tradizione sacra: dalla liturgia all’alchimia interiore, dalle arti marziali alle tecniche meditative, fino alle più segrete eredità spirituali. L’autentico Taoismo (o Daoismo) non è da confondere con le improprie “emulazioni commerciali” che, prive di un concreto lignaggio, tendono a una blanda “riduzione filosofica” da vendere all’ignaro pubblico occidentale. L’autentico Taoismo è verificato tale dagli storici e dagli antropologi delle massime realtà accademiche internazionali, oltre che dagli stabili rapporti diplomatici con diversi Governi.
IL TEMPIO DELLA GRANDE ARMONIA (CASERTA), il centro del Taoismo in Europa – Il tempio taoista della “Grande Armonia” di Caserta, cuore della Chiesa Taoista d’Italia, è attualmente l’unico ufficialmente riconosciuto dalle massime cariche mondiali della tradizione taoista. Si sono svolti i più grandi eventi d’incontro taoista tra oriente e occidente, compreso il dialogo interreligioso con la Diocesi di Napoli (alla presenza del Cardinale Sepe e di vari teologi vaticani). Proprio a Caserta si radunano periodicamente i vertici del Taoismo cinese. Dobbiamo considerare che l’unica volta che Li Guang Fu, la massima autorità mondiale taoista, è uscito dalla Cina, è stata per officiare la celebrazione a Caserta, nel 2016. La prima volta nella storia. Nel 2019 il Tempio ospita un congresso internazionale, con i maestri europei e cinesi, riuniti con Sua Eminenza Xjang Fenglin, Segretario Generale dell’Associazione Taoista Cinese. Nel 2020 il tempio della “Grande Armonia” è stato scelto come sede di seminario dalla Prof.ssa Livia Kohn, dell’Università di Boston, considerata uno dei principali luminari al mondo sull’argomento. Nel 2023 abbiamo i festeggiamenti del trentennale della Chiesa, con un nuovo congresso internazionale. Caserta è il riferimento per tutti i taoisti di Europa. In più di una occasione Rai 1 si è occupata vi ha acceso i riflettori. Il Tempio della “Grande Armonia” è sito in via G. Puccini n.16 – Caserta (zona Centurano).
IL REVERENDO MAESTRO LI XUAN ZONG – Li Xuan Zong (al secolo, Vincenzo Di Ieso). Massima autorità religiosa taoista d’Europa. Prefetto Generale della Chiesa Taoista d’Italia, Vice-Presidente e co-Fondatore della Federazione Mondiale Taoista. Cura i rapporti in Italia tra la Tradizione Taoista e i Governi cinese, italiano e vaticano. Conferenziere internazionale, svolgendo attività in Asia, Europa e America. Il sacerdote è consacrato al Taoismo nel 1993 dal Gran Maestro Reverendo Wang Guangde, che gli conferisce il titolo di “Protettore dell’Insegnamento” (Chuanfa Huchi). È 14° in discendenza iniziatica nella scuola Xuan Wu Pai di Wudang, intitolata al dio della guerra, la più famosa per le arti marziali ed è erede anche tradizione della scuola della “Via del guerriero oscuro”, che risalta l’alchimia interiore, le tecniche finalizzate alla spiritualizzazione dell’uomo.
!
Rubrics è fatta da specialisti
NO fakenews e fonti incerte.
Segui -> Pagina FB e Instagram
©Riproduzione riservata
RIFERIMENTI
- Segreteria della Chiesa Taoista d’Italia, Cel.: 333.502.40.31
- Profilo Facebook Rev.M° Li Xuan Zong
- Profilo Facebook Chiesa Taoista d’Italia
Saggista, poeta, attivista, giornalista e divulgatore. Ideatore di Rubrics, piattaforma pluri-specialistica con vari autori tra Europa e Asia, consigliata e promossa dal Corriere della Sera (Ed. Milano). Autore del ciclo di filosofia economica palombiana, cronista di diverse tradizioni mistiche (Sufismo, Induismo, Taoismo, mistica cristiana, ecc.), cura la divulgazione scientifica e culturale anche di grandi nomi internazionali. Più di 50 attività in diverse regioni d’Italia: Campania, Lombardia, Sicilia, Molise, Toscana, ecc. Co-fondatore del Premio Internazionale “Luigi Vanvitelli”, patrocinato da: Osservatorio Nazionale degli Enti Non-Profit (OINP), Comune di Caserta e Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Ha ideato e gestito con successo il “Caso Asma Sadat” (2023-2024), un progetto umanitario internazionale tra Italia, Pakistan e Afghanistan, per trarre in salvo un gruppo di afghani (tra cui donne e minori) ricercato dai talebani per proteste e attività contro il regime.
Su Antonio Dentice è possibile trovare circa un centinaio di articoli (tra online e cartaceo) sia a livello nazionale, che regionale e locale, tra cui: il Corriere della Sera, La Repubblica, il Venerdì di Repubblica, Il Fatto Quotidiano, il Mattino, Sky 814, TG-3, Radio Marte, Tv regionali, ecc.
Tra le collaborazioni: la Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo, l’Accademia Tiberina, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, l’Università di Napoli L’Orientale, l’Ordine degli Odd Fellows della Svizzera, il Premio Letterario Nazionale “Le Nuvole – Peter Russell”, il Festival “Economia e Spiritualità” di Lucca, organizzato dall’Università di Pisa e promosso dalla Commissione Cultura del Senato.
Profilo e attività: www.rubrics.it/antoniodentice – Email: ant.dentice@gmail.com – Facebook: antonio.denticedaccadia – Instagram: a.dentice.daccadia