Al Premio Russell 2023


Si è svolta a Napoli la XIX edizione del prestigioso premio letterario nazionale diretto dalla Presidente Maria Pia De Martino, allieva di Russell. Premiati autori da numerose regioni: Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto, Abruzzo, Toscana, Calabria e Campania. Tra giuria e relatori: il presentatore Angelo Cocozza, il filosofo e poeta Giuseppe Limone e il giornalista e divulgatore Antonio Dentice d’Accadia.

!
Rubrics è fatta da specialisti 
NO fakenews e fonti incerte. 
Segui -> Pagina FB e Instagram
©Riproduzione riservata

Il 27 maggio 2023, alle ore 17.00, nella Sala degli affreschi “San Tommasso” di San Domenico Maggiore di Napoli, si è svolta la 19esima edizione del “Premio Russell”. Il Premio Letterario Nazionale “Le Nuvole – Peter Russell”, voluto dallo stesso candidato al Premio Nobel quando ancora in vita, costituisce la massima espressione della corrente russelliana in Italia, diretta dalla sua allieva, la Dott.ssa Maria Pia De Martino.

Tra giuria e relatori erano presenti: la Presidente, Dott.ssa Maria Pia De Martino, poeta e critico artistico-letterario insignito di vari riconoscimenti internazionali; Angelo Cocozza, scrittore, attore e moderatore del Premio Russell; Giuseppe Limone, poeta pluripremiato e filosofo, tra i massimi esponenti del Personalismo; Antonio Dentice d’Accadia, saggista, giornalista, divulgatore e poeta.

Come ogni anno, una partecipazione nazionale straordinaria, con premiati da varie regioni: Lazio, Toscana, Veneto, Lombardia, Piemonte, Abruzzo e Toscana. Negli interventi conclusivi particolare critica è stata espressa nei confronti dei “commercianti della poesia”, editori speculatori che si adoperano a illudere e monetizzare su una massa di improbabili autori.

antonio dentice maria pia de martino giusepp elimone russell

MARIA PIA DE MARTINO – Classe 1960. Medico, poeta, autrice e critico letterario, massima esponente in Italia della poetica russelliana, autrice insignita di premiazioni internazionali, in collaborazione con le grandi personalità della cultura contemporanea (Girolamo De Simone, Corrado Beguinot, Peter Russell, Giuseppe Limone, ecc.). Presidente del Premio Letterario Internazionale “Le Nuvole – Peter Russell” (fondato nel 2000, assieme al Russell quando ancora in vita) e di altri premi nazionali, oltre al prestigioso evento culturale per l’ONU a Roma, in Campidoglio (2011). “Donna dell’anno 2012” (sez. medicina e cultura) alla Universum Accademy of Switzerland, Ambasciatrice di Pace all’Università della Pace di Lugano, Presidente “Universum per la città di Napoli”. Importante è stata la sua partecipazione al progetto del Beguinot sulla città interetnica, al Palazzo dell’ONU di New York (2014). Tra gli altri premi: il David d’Oro per la Cultura nell’ambito del Premio Letterario “Ambrogio Paterno” (37esima edizione, nel 2008) e “L’Alfiere in Guardia” (2009), speciale riconoscimento del Centro Studi Molise di Guardialfiera per gli artisti distinti a livello nazionale. Numerose le pubblicazioni poetiche, tra cui: “Congiunzioni di vita”, “Definendo un’altra anima”, “L’Angelo che vide”, “Tutte le mattine del mondo”. Ha svolto anche studi di Teatro e Tecniche Recitative, specializzandosi in “Lettura lirica”.

ANGELO COCOZZA – Presidente del Premio Letterario Nazionale “Mille anime di Pulcinella”, Vice-Presidente dell’Associazione Culturale “Le Nuvole”, Vice-Presidente del Premio Internazionale “Le Nuvole – Peter Russell. Operatore culturale e critico letterario da diversi anni. Autore di video poetici: il più famoso è stato per la Fondazione “Aldo della Rocca”, con cui ha inaugurato il “Convegno sulla Città del Futuro” tenutosi presso la sede generale dell’ONU a New York il 31 ottobre 2014.

GIUSEPPE LIMONE – Nato a Atella di Napoli, 1946. Filosofo e poeta, Professore Ordinario presso l’Università degli Studi della Campania, tra i maggiori esponenti del Personalismo, insignito di numerosi riconoscimenti, tra cui il Prix Emmanuel Mounier e il Premio Internazionale di Poesia “Roberto Farina” alla carriera 2016. Dirige la collana “L’era di Antigone” per Franco Angeli, ha fondato e dirige la rivista “Persona, periodico internazionale di studi e dibattito”. Tra i fondatori del Centro interuniversitario europeo di studi sulla simbolica, “Symbolicum”.

ANTONIO DENTICE D’ACCADIA – Saggista, giornalista, divulgatore e poeta. Finalista al Concorso Internazionale di Poesia “Wislawa Szymborska” (Avellino, 2023), Menzione speciale della Giuria al Premio Internazionale di Poesia “Le Occasioni” 6°Ed.(Sanremo, 2023). Pubblicazioni poetiche: “Il Cofanetto Magico”, “Atelier Poesia”, Raccolta antologica del Centro Cultural “Tina Modotti” di Buenos Aires, “Morfoedro ”, inserito nell’antologia poetica “Frammenti di realtà umana“ della Tempra Edizioni. Tradotto in spagnolo e polacco. Più volte relatore al ventennale “Premio Letterario Nazionale Le Nuvole-Peter Russell” (Napoli) del Presidente Maria Pia De Martino, principale erede del Russell; relatore al Premio Letterario Nazionale “Anna Mazzocco” (Isernia).

!
Rubrics è fatta da specialisti 
NO fakenews e fonti incerte. 
Segui -> Pagina FB e Instagram
©Riproduzione riservata