Chi va via ci fa un grande regalo, noi stessi
L’immobilismo e la paura di continuare a vivere sono una pericolosa illusione che ci sottrae la nostra vita, che esiste indipendentemente dall’abbandono dell’altro
! Rubrics è rigorosa divulgazione, fatta dagli specialisti dei campi. NO fakenews e fonti incerte. Segui -> Pagina FB e Instagram E il -> Canale Youtube Segui e rimani aggiornato
Mi è capitato di aspettare che qualcuno ritornasse da me. Ma aspettare che qualcuno ritorni significa fermarsi, in un punto ben preciso, tra i ricordi e domande senza risposta che spesso ci portano lontano da ciò che realmente conta: cos’è che vogliamo noi?
Quando qualcuno va via, non è sul suo ritorno che dovremmo concentrarci, ma su di noi.
Chi va via ha scelto di non sceglierci e questo non significa che noi siamo l’errore. Quando qualcuno va via fa male, ma è una scelta su cui non possiamo avere alcun controllo.
Ho aspettato tante volte il ritorno di qualcuno, spesso immobilizzandomi lì dove ero stata lasciata. Quello spazio diventava il terreno fertile di occasioni perse e per i sensi di colpa per non aver detto o fatto. Il tempo diventava immobile nell’illusione che così tutto si sarebbe rimesso a posto prima o poi.
Non solo è un’illusione, ma è un passo falso che non dobbiamo a noi stessi. La scoperta di cosa possiamo essere e di cose che possiamo fare quando qualcuno va via, è grande tanto quanto quella che facciamo quando qualcuno entra nelle nostre vite.
Eppure, forse, a forza di correre e pensare che la risposta assoluta a tutto sia la parola felicità, non sappiamo come convivere con il dolore o ancor di più come vivere il dolore.
Con il tempo ho capito che chi va via ci fa un grande regalo, perché ci dà la possibilità di sperimentare nuovi sentimenti e quindi nuove strade.
Ci dà la possibilità di capire in fondo cosa vogliamo e di andare oltre la scelta dell’altro, focalizzandoci su cosa dovremmo volere noi per noi stessi.
Comunque vada, alla fine, ciò che conta davvero è rimanere con la propria anima, perdersi in quel vuoto che chi va via ci lascia per ritrovare sé stessi in un modo più profondo che mai.
Quando qualcuno sceglie di andare via da noi, soltanto noi possiamo ritrovarci e ritrovare il modo di guardare avanti.
!
Rubrics è rigorosa divulgazione,
fatta dagli specialisti dei campi.
NO fakenews e fonti incerte.
Segui -> Pagina FB e Instagram
E il -> Canale Youtube
Segui e rimani aggiornato
Se qualcuno è scappato via da te, mi auguro che tu possa trovare il modo di ricordarti che le attese che ti immobilizzano sono soltanto delle pause che non ti porteranno da nessuna parte, ma che ti faranno rimanere ancorato soltanto nella paura di un non ritorno.
Allora quando qualcuno va via il salto nel vuoto che ti consiglio di fare è sempre e solo dentro di te, alla scoperta di ciò che sei stato, di ciò che sei, di ciò che vorrai essere e di ciò che vorrai accanto a te.
Perché domani, se questo ritorno non ci sarà, dovrai comunque continuare a respirare nel tuo corpo e a vivere nella tua anima, perciò quando qualcuno va via sii comunque grato al passato, all’amore e alla vita, perché è una rinascita verso ciò che potrai essere e magari verso nuovi arrivi che non andranno più via da te.
Infine, ricordati sempre del tesoro di chi resta, con naturalezza, contro ogni ostacolo.
Chi è destinato ad esserci rimarrà. Chi non lo è invece sarà comunque parte di un puzzle che ci condurrà a strade meravigliose, se avremo il coraggio di intraprenderle. Non farti fottere mai dalla nostalgia. Ma aggiungo anche non farti fottere mai dalla paura, che può essere un’onda magica meravigliosa se utilizzata nel modo giusto.
Sii libero di amare, di amarti. E abbi sempre il coraggio di lanciarti sempre in nuove avventure perché per ognuno che va, ci sarà qualcuno che arriverà. Credimi.
E infine, consigliandoti il brano Wait degli M83 posso dirti un’ultima cosa: non c’è tempo per cambiare il passato o predire il futuro. Tutto ciò che puoi fare è vivere, quindi buona vita.
Immagine: Unsplash
!
Rubrics è rigorosa divulgazione,
fatta dagli specialisti dei campi.
NO fakenews e fonti incerte.
Segui -> Pagina FB e Instagram
E il -> Canale Youtube
Segui e rimani aggiornato
Classe 87. Social Media Manager e PR. Impegnata da sempre nel mondo della comunicazione in tutti i suoi campi e in tutte le sue forme. Modella fotografica per diletto. Amante dello studio non formale e non accademico delle relazioni umane di coppia. Le avventure vissute, ascoltate e viste sono le protagoniste dei racconti e dei pensieri – con un senso o forse no – che leggerete in questo spazio.
Email: giorgia.ligreci@gmail.com
Instagram: www.instagram.com/giorgialigreci