Ospedale “Sacco” di Milano: parla Giuliano Rizzardini
I ritardi delle istituzioni, le denunce ai medici e i dati non corretti: critiche e approfondimenti del Prof. Giuliano Rizzardini, Direttore Resp. “Malattie Infettive 1”, tra i collaboratori della delegazione cinese (video-intervista per l’Università eCampus).
Video-intervista svolta per la divulgazione medico-scientifica dell’Università eCampus, in collaborazione coi dirigenti dell’Ospedale “Luigi Sacco” di Milano, nel pieno della pandemia (il link della video-intervista, divisa in due parti, riporta alla piattaforma dell’Università).
Pandemia: la testimonianza del Prof. Giuliano Rizzardini – di Antonio Dentice
Nel pieno dell’epidemia, in uno degli epicentri italiani, all’Ospedale “Luigi Sacco” di Milano, ci parla il Prof. Giuliano Rizzardini, Direttore Responsabile “Malattie infettive 1”.
Dove dolore, paura e morte sono ormai una tragica normalità, con un alto rischio per lo stesso corpo sanitario. L’intervista osserva differenti livelli del problema: linee guida; approccio scientifico alle misure politiche; sinergia internazionale; i dati reali; l’aspetto personale. Medici in sovraccarico di lavoro e a rischio vita, costretti a fare i conti anche con burocrazia, carenza di mezzi e minacce d’azioni legali: “Finita questa emergenza, della dedizione si dimenticheranno tutti“.
Punti in evidenzia:
- Osservazione critica alla possibilità per i genitori di uscire con i bambini: non è assolutamente il momento (video “prima parte”);
- Corrette modalità di prevenzione: la mascherina è sempre necessaria, anche quando non obbligatoria;
- Incontro con la delegazione scientifica cinese: osservazioni critiche e apprezzamenti dei medici cinesi;
- La tecnologia del modello asiatico, oltre al senso di comunità: 1) costante uso di mascherine; 2) app dei cellulari per monitoraggio dei punti critici in tempo reale; 3) quarantene maggiori e cicliche, soprattutto per il corpo medico-infermieristico;
- Prognosi riservate: circa un caso ogni 5 pazienti (non solo anziani);
- Raccolta dati: i reali valori saranno chiari solo a fine emergenza;
- Aspetto umano: decessi in solitudine;
- Denunce: alcuni avvocati, nonostante l’emergenza, già preparano iniziative legali. Il corpo sanitario diviso tra rischio di infezione (e morte), sovraccarico di lavoro e timore di azioni legali.
DUBBI E DOMANDE:
segui la pagina Fb del Dott. Maurizio Viecca, Direttore del Dipartimento di Cardiologia e del Dipartimento Alte Specialità dell’Ospedale “Luigi Sacco” di Milano: https://www.facebook.com/vieccamaurizio/
Segui Rubrics alla Pagina FB: www.facebook.com/rubrics.it
e segui su Instagram: www.instagram.com/rubrics.it
Saggista, poeta, attivista, giornalista e divulgatore. Ideatore di Rubrics, piattaforma pluri-specialistica con vari autori tra Europa e Asia, consigliata e promossa dal Corriere della Sera (Ed. Milano). Autore del ciclo di filosofia economica palombiana, cronista di diverse tradizioni mistiche (Sufismo, Induismo, Taoismo, mistica cristiana, ecc.), cura la divulgazione scientifica e culturale anche di grandi nomi internazionali. Più di 50 attività in diverse regioni d’Italia: Campania, Lombardia, Sicilia, Molise, Toscana, ecc. Co-fondatore del Premio Internazionale “Luigi Vanvitelli”, patrocinato da: Osservatorio Nazionale degli Enti Non-Profit (OINP), Comune di Caserta e Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Ha ideato e gestito con successo il “Caso Asma Sadat” (2023-2024), un progetto umanitario internazionale tra Italia, Pakistan e Afghanistan, per trarre in salvo un gruppo di afghani (tra cui donne e minori) ricercato dai talebani per proteste e attività contro il regime.
Su Antonio Dentice è possibile trovare circa un centinaio di articoli (tra online e cartaceo) sia a livello nazionale, che regionale e locale, tra cui: il Corriere della Sera, La Repubblica, il Venerdì di Repubblica, Il Fatto Quotidiano, il Mattino, Sky 814, TG-3, Radio Marte, Tv regionali, ecc.
Tra le collaborazioni: la Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo, l’Accademia Tiberina, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, l’Università di Napoli L’Orientale, l’Ordine degli Odd Fellows della Svizzera, il Premio Letterario Nazionale “Le Nuvole – Peter Russell”, il Festival “Economia e Spiritualità” di Lucca, organizzato dall’Università di Pisa e promosso dalla Commissione Cultura del Senato.
Profilo e attività: www.rubrics.it/antoniodentice – Email: ant.dentice@gmail.com – Facebook: antonio.denticedaccadia – Instagram: a.dentice.daccadia