Corona Fatality combo
Epidemia, la “Fatality combo”: una cappella allestita nella cabina di un aereo, trasportato da una nave da crociera diretta alle acque di Lourdes nell’ora di punta. Il porto lo costruiranno in 10 giorni [Satira]
In caso di epidemie le chiese diventano punti caldi molto particolari, principalmente per due motivi. Il primo consiste nella particolarità liturgica: il segno della pace, l’ostia di mano in bocca e, soprattutto, l’acquasantiera. Il secondo motivo riguarda l’età media dei fedeli solitamente presenti alle celebrazioni: anziani, i più esposti a complicazioni varie. Non a caso, soprattutto in Nord Italia, in questi giorni hanno vietato il “segno della pace” e l’acquasanta (e poche ore fa le diocesi hanno disposto la momentanea chiusura di chiese e oratori).
Il trasporto aereo diventa un altro momento critico. Uno spazio molto ristretto, essenzialmente la stessa aria, molte persone e scarsissima possibilità di movimento. Teoricamente gli aerei, senza adeguato monitoraggio, diventano molto più pericolosi dei treni (spazi più ampi, possibilità di scendere, maggiore ricambio d’aria, ecc.). E anche con monitoraggio, ci sono i famosi casi asintomatici.
Forse (e dico: forse!), poco meno pericolose dell’areo, le navi da crociera. La cronaca insegna.
Il Coronavirus è un fatto serio, ma non tragico. Salvo in casi di anziani e persone con altre patologie. Prudenza è una cosa, panico un’altra. Soprattutto quando sfocia nell’idiozia criminale di aggressioni (verbali e non) alla comunità cinese.
Rimaniamo calmi. Potrebbe andare peggio.
Ad esempio, potremmo essere in:
una piccola cappella
allestita nella cabina di un aereo,
trasportato da una nave da crociera
e diretta alle acque di Lourdes nell’ora di punta.
Nota redazionale: Ambra Patarini, autrice Rubrics dal cuore della Cina, ha il merito della ciliegia finale alla Fatality combo.
Segui Rubrics alla pagina FB: www.facebook.com/rubrics.it
e segui su Instagram: https://www.instagram.com/rubrics.it
Saggista, poeta, attivista, giornalista e divulgatore. Ideatore di Rubrics, piattaforma pluri-specialistica con vari autori tra Europa e Asia, consigliata e promossa dal Corriere della Sera (Ed. Milano). Autore del ciclo di filosofia economica palombiana, cronista di diverse tradizioni mistiche (Sufismo, Induismo, Taoismo, mistica cristiana, ecc.), cura la divulgazione scientifica e culturale anche di grandi nomi internazionali. Più di 50 attività in diverse regioni d’Italia: Campania, Lombardia, Sicilia, Molise, Toscana, ecc. Co-fondatore del Premio Internazionale “Luigi Vanvitelli”, patrocinato da: Osservatorio Nazionale degli Enti Non-Profit (OINP), Comune di Caserta e Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Ha ideato e gestito con successo il “Caso Asma Sadat” (2023-2024), un progetto umanitario internazionale tra Italia, Pakistan e Afghanistan, per trarre in salvo un gruppo di afghani (tra cui donne e minori) ricercato dai talebani per proteste e attività contro il regime.
Su Antonio Dentice è possibile trovare circa un centinaio di articoli (tra online e cartaceo) sia a livello nazionale, che regionale e locale, tra cui: il Corriere della Sera, La Repubblica, il Venerdì di Repubblica, Il Fatto Quotidiano, il Mattino, Sky 814, TG-3, Radio Marte, Tv regionali, ecc.
Tra le collaborazioni: la Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo, l’Accademia Tiberina, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, l’Università di Napoli L’Orientale, l’Ordine degli Odd Fellows della Svizzera, il Premio Letterario Nazionale “Le Nuvole – Peter Russell”, il Festival “Economia e Spiritualità” di Lucca, organizzato dall’Università di Pisa e promosso dalla Commissione Cultura del Senato.
Profilo e attività: www.rubrics.it/antoniodentice – Email: ant.dentice@gmail.com – Facebook: antonio.denticedaccadia – Instagram: a.dentice.daccadia